Dott.ssa MICHELA TURRI__________
MEDIATORE PROFESSIONISTA in Lucca e Viareggio
Possibilità di "MEDIAZIONI ONLINE"
in TUTTA ITALIA
LA MEDIAZIONE è uno strumento orientato alla soluzione di controversie ed al rapido raggiungimento di un accordo amichevole “soddisfacente” per ognuna delle parti coinvolte.
Gli incontri si svolgono sotto l'assistenza di un mediatore terzo ed imparziale.
Detto strumento offre vari PUNTI DI FORZA, tra i quali:
1) SEMPLICITA’
Semplicità nell’espletamento della pratica di avvio.
In mediazione non è obbligatoria l'assistenza di un legale o di altro professionista che, tuttavia, è consigliata nei casi in cui si rilevi una certa complessità della questione o, semplicemente, per assicurare la tranquillità della parte in mediazione.
2) RAPIDITA’
La suddetta procedura ha una durata assai inferiore a quella di un ordinario processo civile o commerciale, in quanto, a seguito del deposito dell'istanza, l'organismo di Mediazione ha 15 giorni di tempo per fissare il primo incontro. La procedura si conclude, generalmente, in un termine massimo di 4 mesi dal deposito dell'istanza.
3) ECONOMICITA’
I costi da sostenere per l’avvio o l’adesione ad una procedura di mediazione, risultano di netto inferiori a quelli di un ordinario giudizio civile o commerciale. Al contrario di quest’ultimo inoltre, i costi per la mediazione sono già conoscibili prima dell'avvio della procedura, senza spese ulteriori o inaspettate.
4) RISERVATEZZA
Il processo riguarda esclusivamente le parti direttamente in lite e, eventualmente, i loro consulenti, oltre che il mediatore.
Tutte le dichiarazioni rese e i documenti acquisiti in fase di mediazione non possono essere utilizzati quali prove nel successivo, ed eventuale, giudizio ordinario.
Il mediatore è soggetto al vincolo della riservatezza e non può essere chiamato (oppure obbligato) a testimoniare su quanto acqusito durante il procedimento.
Non è altresì ammessa la prova testimoniale o il giuramento decisorio sul contenuto di tali dichiarazioni.
5) MANTENIMENTO DEI RAPPORTI
Il Mediatore assiste i litiganti nel percorso di individuazione ed analisi dei reali interessi sottesi alla controversia, puntando a ricreare “linee comunicative” che si credevano ormai interrotte, consentendo alle parti di recuperare e a volte rinforzare i rapporti collaborativi (professionali e non).
6) INCENTIVI FISCALI